Fondamenti di telecomunicazioni

Obiettivi

Il corso è dedicato alla descrizione delle tecnologie e delle architetture impiegate nelle reti di telecomunicazioni. Lo studente avrà modo di comprendere come funziona la rete, in particolare la rete Internet, e quali sono gli elementi di base e i principi di funzionamento di un sistema di comunicazione.
Sono inizialmente definiti alcuni concetti fondamentali alla base dei sistemi di comunicazione e sulle modalità di trasmissione dei dati, illustrando i principi delle comunicazioni e le caratteristiche dei protocolli adottati in Internet. L’obiettivo è quello di mostrare come l’informazione deve essere trattata per poter essere trasferita sulla rete e quali sono le metriche usate per valutare le prestazioni di un sistema trasmissivo e di conseguenza di una rete di telecomunicazioni. Viene presentata infine l’architettura protocollare della rete.
Il corso si basa anche su dimostrazioni ed esempi pratici e sull’utilizzo di strumenti per consentire allo studente di acquisire dimestichezza sulle tecniche di dimensionamento e valutazione delle prestazioni dei sistemi di comunicazione e delle reti.

Programma dettagliato delle lezioni ed esercitazioni

INTRODUZIONE ALLE RETI DI TELECOMUNICAZIONE
Topologie, architetture e funzioni. Reti a commutazione di circuito e a commutazione di pacchetto. Protocolli di comunicazione. Modelli architetturali a strati. Canali punto-punto e broadcast.
INTRODUZIONE ALLA TRASMISSIONE DEI DATI
Caratterizzazione dei segnali e banda del segnale. Trasmissione di segnali numerici e capacità di canale. Cenni sui mezzi trasmissivi e sui sistemi di trasmissione: sistemi in cavo, in fibra ottica, radio. Tecniche di trasmissione in banda base e banda passante. Tecniche di multiplazione a divisione di frequenza e di tempo. Il concetto di throughput.
CENNI SULL’ARCHITETTURA PROTOCOLLARE
Protocolli applicativi: l’approccio client-server e l’approccio peer-to-peer.
Il livello di trasporto: caratterizzazione del servizio di comunicazione tra processi applicativi. Il livello di rete: il protocollo Internet. Inoltro e instradamento dei pacchetti. Gestione degli indirizzi IP. Reti dati in area locale e livello di linea. Indirizzamento nelle reti locali e interconnessione di reti locali. Cenni a reti Ethernet e WiFi.

Altre attività

Sono previste attività pratiche di laboratorio organizzate sulla base delle tre parti del corso.

Bibliografia

Risorsa bibliografica obbligatoria J. Kurose, K.W. Ross, Reti di Calcolatori e Internet: Un approccio Top-Down, Editore: Pearson-Addison Wesley, Anno edizione: 2008, ISBN: 9788871924557 http://www.pearson.it/opera/pearson/0-2770-reti_di_calcolatori_e_internet
Note: quarta Edizione

Risorsa bibliografica obbligatoria Lucidi e materiale didattico utilizzato dal docente durante il corso BEEP http://beep.metid.polimi.it/
Note: si suggerisce di seguire le lezioni e le esercitazioni per un’ottimale comprensione degli argomenti.

Policom is a research group of Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB).
Polimi